Autenticazione o legalizzazione di fotografia

AUTENTICAZIONE O LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA

Responsabile del procedimento/provvedimento finale: dott.ssa Amanda Di Meo

Descrizione del procedimento

Cos’è : La legalizzazione di fotografia è l’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato.

Le Amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali di riconoscimento sono tenute a legalizzare le fotografie presentate personalmente dall’interessato.

Le fotografie possono essere altresì legalizzate da dipendente incaricato dal Sindaco.

A chi è destinato : A tutti i cittadini interessati.

Come si richiede : E’ possibile richiedere la legalizzazione di fotografie rivolgendosi al Servizio Anagrafico del Comune presentandosi personalmente con un valido documento di riconoscimento ed una fotografia formato tessera.

Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento.

Tempi:
Consegna immediata.

Spese a carico dell’utente : L’autenticazione di fotografia è soggetta al pagamento dei diritti comunali  e della marche da bollo pari a € 16 (l’importo della marca può variare in funzione dell’uso).

Riferimenti legislativi (Normativa):  D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove rivolgersi:

Sportello Ufficio Anagrafe – via Roma n.16-