Autorizzazione competizioni sportive

AUTORIZZAZIONE PER COMPETIZIONI SPORTIVE PODISTICHE E CICLISTICHE E CON AUTOVEICOLI – MOTOVEICOLI – CICLOMOTORI SU STRADE ESCLUSIVAMENTE COMUNALI

Area / Servizio:
Polizia Municipale

Responsabile del procedimento:
Dott. Vincenzo Piccolo

 

Descrizione del procedimento

Cos’è :
Chiunque intende organizzare una competizione sportiva su strade comunali, deve ottenere l’autorizzazione dall’Area Vigilanza. Qualora la gara interessi il territorio di più comuni l’autorizzazione è rilasciata dalla Provincia nel cui territorio la gara ha inizio. Analagomente qualora la manifestazione interessi sia strade comunali che provinciali.

A chi è destinato :
Singoli o associati che intendono organizzare una competizione sportiva su strada.

Come si richiede :
La domanda deve essere indirizzata all’Area Vigilanza entro 30 giorni dalla data della manifestazione, corredata di marca da bollo e contenere i seguenti dati:
– per le persone fisiche: generalità del richiedente, residenza, domicilio, codice fiscale o partita IVA;
– per le persone giuridiche: denominazione dell’associazione, sede legale, generalità del legale rappresentante;
– l’ indicazione del percorso che si intende seguire, con particolare riferimento all’ora e alla zona di partenza ed all’ora presunta e alla zona di arrivo;
– la descrizione delle modifiche che si rendono necessarie alla normale circolazione e, in particolare, se si richiede la chiusura del traffico delle strade del percorso e comunque di ogni altra modifica alla circolazione stradale;
– l’impegno ad osservare la normativa in vigore del Codice Stradale e a predisporre tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza (scorta tecnica, personale alle intersezioni stradali, assistenza sanitaria);
– dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente il possesso da parte degli organizzatori di una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi;
– eventuale richiesta di intervento della forza pubblica al fine di mantenere libero lo spazio di gara.

Tempi:
Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di 20 giorni.

Spese a carico dell’utente :
2 marche da bollo da €. 16,00.

Dove rivolgersi :

Polizia Municipale
via Roma, 16

Tel. 0823/461027 – 28 – 29 – 30

Cellulare  371 1677560

Pec: comunerecale@pec.it

Orario: 9.00-12.30, 15.00-18.30  giorni feriali.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Codice della Strada

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