Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Il documento è stato predisposto con il supporto tecnico della IQS s.r.l., società di consulenza, certificata UNI EN ISO 9001, che opera dal 1995 nel settore dei Servizi di Ingegneria per l’Impresa ed in particolare nelle aree della Gestione Aziendale, dell’Ambiente e dell’Energia.. Alla predisposizione del documento ha contribuito il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Recale, coadiuvato dal Responsabile dell’Area Ing. Vincenzo Lamberti.

“Il Comune di Recale considera strategica la sfida per contrastare i cambiamenti climatici, per questo ha aderito al Patto dei Sindaci diventando Struttura di supporto dal giugno 2012. E’ il principale obiettivo della nostra attività di governo che punta in generale alla diffusione delle “buone pratiche” tra i Comuni favorendo l’integrazione delle politiche per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Il Comune di Recale ha voluto investire nell’energia sostenibile per assicurare una nuova opportunità di sviluppo e di competitività ad un territorio che vuole crescere grazie alla green economy, alle fonti energetiche rinnovabili, all’efficienza e all’innovazione tecnologica.
Aderendo al Patto dei Sindaci ci siamo impegnati a combattere i cambiamenti climatici e ad andare oltre gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale fissati dall’Unione Europea.
Questi piani favoriscono la creazione di una community, cioè di una comunità che condivide le stesse sfide e la stessa disponibilità a costruire, passo dopo passo, lo sviluppo sostenibile del territorio, partecipando così a una sfida mondiale, con città e regioni chiamate a governare il cambiamento.
Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile delinea le azioni principali che il Comune intende avviare. Non è un semplice adempimento burocratico o un libro dei sogni, ma un impegno concreto costruito sulla base di analisi e dati di riferimento utili a programmare l’attività di governo per i prossimi anni.
L’approvazione di questo Piano è una tappa importante e adesso la sfida diventa un impegno quotidiano per costruire un futuro migliore per i nostri figli.”

Il Sindaco – dott.ssa Patrizia Vestini

fine paragrafo

Files Allegati

Allegato 1: Delibera di C.C. n. 29 del 01.10.2013 (pdf file)