Il culto di S. Antimo

Dettagli della notizia

Il culto di San Antimo a Recale, nato nel secolo scorso, è cresciuto fino a essere proclamato protettore nel 1888 e incoronato nel 1949, con l'approvazione della Santa Sede nel 1952, testimoniando un profondo legame di devozione

Data:

18 giugno 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

title Il culto di S. Antimo in Recale risale ai primi anni del secolo scorso, e ancora oggi è più vivo che mai. Quando e come sia sorto non si sa, per la mancanza di documenti.

Tuttavia potremmo ritenere che il culto verso il nostro Santo sia stato introdotto da famiglie provenienti da luoghi, dove era onorato S. Antimo e che queste famiglie, per l’attaccamento al Santo, avranno trapiantato il suo Culto a Recale, dove ha trovato un terreno adatto e corrispondente al suo sviluppo.

Anche oggi, nel nostro paese, non è raro vedere gente che per tradizione di famiglia o per iniziativa propria, è particolarmente attaccata a qualche Santo, come potrebbero testimoniare le Cappelle in onore di S. Gennaro nella Cittadella, di S. Giacomo e dell’Annunziata, in Via Salvatore e le numerose immagini sacre che sono collocate sulle facciate dei palazzi. Ora man mano S. Antimo avrà mostrato maggiore benevolenza, e direi quasi, simpatia per Recale, con grazie e prodigi e Recale ha corrisposto con altrettanto amore ed affetto.

Il suo culto ha preso sempre maggiore sviluppo, fino ad arrivare all’anno 1888 in cui S. Antimo fu proclamato dal popolo protettore di Recale; fino a giungere al 1949 anno
dell’incoronazione, e al 1952 in cui ci fu il riconoscimento e l’approvazione della Santa Sede. Il seme è stato gettato e durante cento e più anni ha portato grandiosi frutti di bene e ne porterà ancora dei maggiori, negli anni futuri, se lo sapremo fecondare col nostro amore e con la nostra devozione.

Galleria di immagini

Galleria di video

Nessun dato da visualizzare

Sede Comunale

Piazza Domenico Vestini 3, Recale, Caserta, Campania, 81020, Italia

Area Amministrativa Sociale

Sede Comunale

81020 Piazza Domenico Vestini 3, Recale, Caserta, Campania, 81020, Italia

PEC: comunerecale@pec.it

Email: demografici@comune.recale.ce.it

Telefono: +39 0823 461 011

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2024, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send