Ha competenze in materia di Polizia giudiziaria generale, Polizia ambientale, Polizia urbanistico - edilizia, Polizia del patrimonio artistico e monumentale e Polizia tributaria relativa ad imposte e tributi comunali.
Svolge attività di controllo in merito alle professioni, alle attività produttive e artigianali, ai pubblici esercizi e agli intrattenimenti, in materia di commercio su aree pubbliche e mercati, attività promozionali e pubblicitarie, igiene e vivibilità urbana.
Svolge attività di tutela delle risorse immobiliari comunali e di edilizia pericolante.
Ha responsabilità nei procedimenti amministrativi e contabili di applicazione delle sanzioni amministrative stabilite dall’ordinamento e riscossione delle sanzioni pecuniarie e relativo contenzioso amministrativo e giurisdizionale mediante costituzione in giudizio da parte dei delegati.
Provvede all'emissione di ordinanze di ingiunzioni, all'annullamento di avvisi di violazione in autotutela, all'applicazione di sanzioni accessorie – sospensione della patente, alla confisca ed emissione dei verbali consequenziali, alla decurtazione punti ed emissione di verbali ai sensi dell’art. 126/bis del codice della Strada (Cds), alle notifiche di atti amministrativi sia del Comando di polizia municipale che della Prefettura ed atri Enti esterni, alla riscossione coattiva delle sanzioni del Codice della strada mediante predisposizione ruoli.
Si occupa, inoltre, dell'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, della gestione della segnaletica stradale mobile, di infortunistica stradale e del controllo della velocità.
Coordina l’attività operativa degli ausiliari del traffico ed è competente in materia di vigilanza, rappresentanza e scorta d’onore.
Provvede al controllo e rilevamento strumentale delle emissioni inquinanti veicolari.